Se volessimo classificare lo yoga usando come termine di paragone lo yin e lo yang, noteremmo che quasi tutte le sue forme di espressione sarebbero yang (Hatha, Vinyasa, Ashtanga ecc).
Mentre questi tipi di yoga sono concepiti per lavorare sulla metà muscolare del nostro corpo fisico, la parte “Yang”, appunto, lo Yin yoga ci permette di lavorare sulla metà più profonda, più plastica, sui tessuti “yin” del corpo, quali legamenti, tendini, articolazioni, tessuto fasciale e persino le nostre ossa.
Per garantire una salute a 360º, dovremmo prenderci cura di tutti i tessuti del corpo. Ecco che lo yin yoga ci permette di farlo in modo ottimale, attraverso una pratica complementare lenta e profonda, introspettiva e delicata.
- Lo yin yoga non è una pratica muscolare - non è necessario essere “in forma” per praticarlo!
- Lo yin yoga ti aiuterà a rilasciare tensione fisica - essere flessibili non è un requisito - anzi, ti aiuterà a raggiungere il tuo range of motion ottimale!
- Lo yin yoga è imparare a lavorare con la propria mente e corpo all’unisono - non lavorare sul proprio corpo per emulare il corpo di qualcun altro!
Se desideri raggiungere e mantenere una sana stabilità, mobilità e benessere psicofisico, lo yin yoga potrebbe fare al caso tuo!