Sono sempre stata una ragazza curiosa e affascinata da tutto ciò nutre il corpo e la mente: alimentazione, attività fisica, salute psicofisica e spiritualità.
Mi avvicino allo yoga 5 anni fa, proprio perché spinta dalla fortissima curiosità verso questa disciplina, e come immaginavo, è stato subito amore.
Mi sono innamorata del fluire naturalmente tra un'asana e un’altra, del clima caldo e mai giudicante dello studio e dell’energia delle persone che praticavano con me. Ho iniziato ad approfondire il mio interesse verso lo yoga leggendo articoli, partecipando a vari workshop e ovviamente praticando a casa; ogni momento libero era il momento giusto per srotolare il mio tappetino.
Dopo quattro anni di assidua pratica, tuttavia, sentivo che mancava qualcosa, qualcosa mi stava sfuggendo e non riuscivo a capire cosa. Incuriosita dal provare uno stile totalmente diverso dal Vinyasa, mi avvicino allo Yin Yoga e come per magia si è fatto tutto più chiaro.
Sotto consiglio dalla mia insegnante Paola Lucchesi, ho deciso senza esitazione di partecipare ad un teacher training di 200 ore di Yin Yoga con Dhugal Meachem, presso lo studio Inner Revolution di Milano.
È stata l’esperienza più bella ed intensa della mia vita: ho studiato anatomia in modo stimolante, ho scoperto il concetto di “anatomia variabile”, ho scoperto l’importanza di ascoltare il proprio corpo, dell’introspezione, ho imparato che le limitazioni del nostro corpo sono irrilevanti, poiché nello yoga non è importante fare le pose più “avanzate”, quelle che vediamo su Instagram, bensì imparare a fare yoga rispettando i nostri corpi, a nostro modo e aiutando gli altri a fare lo stesso.
Ho avuto il primo approccio alla splendida filosofia Taoista, alla medicina tradizionale cinese e alla teoria dei meridiani.
Credo fortemente, oggi più che mai, che gli insegnanti di yoga si trovano in prima linea e giocano un ruolo fondamentale nella salute psicofisica della società moderna in cui viviamo.
Siamo molto più che ossa, muscoli e organi; siamo anche emozioni, energia, elettricità e pensieri.