Cardio barre è un workout che servendosi della sbarra di danza mira a tonificare e scolpire in modo equilibrato il corpo.
A differenza della tecnica classica di Pilates, Booty barre utilizza, sì, i principi di quest’ultimo per permettere a chi lo pratica di mantenere una corretta postura nell’esecuzione degli esercizi, ma è un workout molto dinamico che permette di lavorare anche sull’aspetto cardiovascolare, con benefici al cuore e con un notevole dispendio energetico e calorico.
Le lezioni sono strutturate in blocchi dove ogni blocco mira al lavoro di una determinata parte del corpo. S’inizia con un lavoro di riscaldamento per sciogliere la muscolatura ed elevare il battito cardiaco; si continua con esercizi di tonificazione della parte superiore del corpo con l’utilizzo di pesi leggeri o dell’elastico.
Si passa poi alla sbarra dove si eseguono esercizi in parte presi in prestito dalla danza per scolpire gambe, adduttori e glutei. Infine si passa alla parte finale della lezione, al materassino dove si eseguono esercizi di tonificazione profonda degli addominali e muscoli paravertebrali usando il repertorio degli esercizi pilates eseguiti sul materassino.
Infine uno stretching finale per allungare la muscolatura delle fasce muscolari utilizzate durante la lezione.
Il risultato è un corpo forte, elastico, bilanciato e un cuore sano e atletico! Il tutto condito con musica ad alto ritmo e tanto divertimento!