Il corso di allenamento funzionale ha come scopo quello di toccare un'ampia varietà di obbiettivi: dal semplice condizionamento muscolare per migliorare il tono, a un lavoro aerobico per poter migliorare la propria capacità polmonare, a un lavoro ad alta intensità per aumentare il metabolismo basale.
Verranno trattati mobilità articolare e flessibilità muscolare per mantenere sempre tutto l'apparato locomotore il più efficace possibile. Coordinazione ed equilibrio saranno alla base di molti esercizi di carattere funzionale che hanno come punto fermo il movimento completo che può fare il corpo umano intorno a tutti e tre i suoi assi.
Ciò permette di lavorare con le catene muscolari al completo mantenendo sempre un equilibrio di forza muscolare tra catena anteriore e posteriore passando dal torchio addomino/lombare. Particolare attenzione verrà data proprio a quest'ultimo punto in quanto il perfetto controllo del "core" permette la corretta esecuzione di tutti gli esercizi più complessi: il concetto di "core to extremity" sarà un punto fondamentale.
Tutto questo verrà svolto a corpo libero o con l'utilizzo di attrezzi semplici che possono essere corde, TRX, palle zavorrate, tavole propriocettive, bande elastiche, kettlebell, ecc.
Sotto la stretta supervisione del personal trainer si provvederà prima a insegnare la corretta esecuzione dell'esercizio per evitare l'insorgenza di qualsiasi problematica dovuta alla postura scorretta, poi attraverso intensità e metodiche di allenamento di vario tipo verranno raggiunti gli obbiettivi sopra indicati.