LA TECNOLOGIA DEL SILENZIO: SABATO 3 e DOMENICA 4 FEBBRAIO , ORE 10-15
LA TECNOLOGIA DEL SILENZIO
Bruno Bettelheim, lo psicanalista austriaco che si salvò dall’Olocausto nazista, una volta scrisse che non varrebbe la pena di crescere e abitare in un mondo che non fosse pieno di meraviglia. La forza del cuore è l’antidoto all’indifferenza. Senza poesia l’essere umano non può veramente volare. Il cuore è come l’asse di una ruota, i cui raggi distribuiscono energia vitale a tutto il corpo e al mondo che ci circonda.
Nella tradizione dello Yoga e del Tantra, il cuore è il simbolo dello splendore interiore e la meta della meditazione stessa. Quando parliamo di cuore, non intendiamo il muscolo che consente al corpo di mantenersi in vita, ma il senso di eternità che tutti noi sperimentiamo nella ricerca dell’amore.
Dimorare nello spazio del cuore ci insegna a riconoscere il valore
del silenzio anche nelle diverse circostanze della vita che siamo chiamati a vivere tutti i giorni.
Nelle due lezioni che terrà a Vita Sana Studio, Andrea Boni guiderà gli studenti all’esperienza del silenzio e ai luoghi in cui trovarla nel corpo, utilizzando il mezzo della meditazione, che lui tanto ha amato per tutta la sua vita.
La meditazione come strumento ma anche come origine e meta della pratica.
SINOSSI LEZIONE DI SABATO
Lavorare con la mente e al di là della mente
Il silenzio è l’origine e la meta della meditazione. Per alcuni di noi esso rappresenta un luogo di riposo a cui aspirare, per altri è fonte di ansietà.
La tecnologia del silenzio vuole essere uno spazio sicuro in cui sperimentare il potere del silenzio per mezzo della meditazione, costruendo per gradi una relazione con la pratica. Senza timore o senso di inadeguatezza.
In questo seminario introduttivo alla meditazione, Andrea Boni guiderà gli studenti attraverso i quattro livelli di silenzio, così come sono insegnati nello Yoga Vasishtha, il celebre testo indiano medioevale. L’obiettivo è di prendere dimestichezza con il proprio silenzio interiore e applicarlo alla vita quotidiana.
SINOSSI LEZIONE DI DOMENICA
In meditazione, la condizione della nostra mente ordinaria si immerge nello stato naturale di chiarezza e pura coscienza che la tradizione indiana chiama il Sé o il Cuore Interiore.
I testi del Vedanta parlano del corpo fisico, della mente e degli altri aspetti di noi, come di “involucri” o “corpi”, che racchiudono la sottile energia della Coscienza, come le stratificazioni di una cipolla. In congiunzione con questi corpi, l’essere umano vive la propria vita attraverso quattro livelli di esperienza- lo stato di veglia, di sogno, di sonno profondo e lo stato trascendentale, che si rivela in meditazione.
Nella nostra pratica, noi passiamo attraverso questi quattro livelli e li conosciamo.
In questa lezione, Andrea guiderà i suoi studenti attraverso l’esperienza della geografia del corpo interiore, per mezzo di alcune tra le più sofisticate pratiche nella tradizione dello Yoga e del Tantra.