12/03/2020

Ascoltando il mio tempo... adesso

l tempo è un dono di cui oggi diamo per scontato , ma che quasi sempre sottraiamo a noi stessi perchè presi dalle 1000 cose della nostra vita . Oggi, la situazione del nostra paese ci ha costretto a fermarci, a rallentare e ad iniziare ad apprezzare il valore del nostro tempo. Ecco alcuni consigli e suggerimenti nati da una mia pratica personale per permetterci di godere di questo tempo a noi offertoci. Buona lettura.

Sono giorni difficili , lo sappiamo tutti , giorni che non pensavamo mai potessero arrivare .. quei giorni in cui ci sentiamo privati , defraudati della nostra libertà...

Per la prima volta nella mia vita ( a parte quando ero minorenne e sebbene volessi fare liberamente quello che volevo non sempre ciò mi veniva concesso....) non posso fare ciò che voglio : uscire, stare all'aria aperta , muovermi,  ma soprattuto ABBRACCIARE .. io amo gli abbracci, amo parlare con la gente , amo ascoltarla , adoro prendermi cura degli altri , non mi pesa mai , anzi mi riempe di gioia .. Il non poterlo fare mi svuota dentro , come se mi mancasse una parte di cuore ,come se mi mancasse il respiro..

Sapevo che queste sensazioni stavano arrivando sempre più forti , giorno dopo giorno , quasi a volermi avvisare  di prepararmi. E quindi io l'ho fatto e mi sono detta : " non posso cambiare ciò che è successo nel paese , come potrei , ma posso fare qualcos'altro di ugualmente importante : SCEGLIERE come reagire a questa situazione . Posso scegliere di lamentarmi e continuare a ripetermi perchè è successo proprio a noi,ma che sfiga , ma potevo vivere altrove e adesso cosa faccio ? come vado avanti ? Perchè ? Cosa ? come?  e andare avanti così, arrabbiata, impaurita, scocciata,nervosa, ansiosa ... e comportarmi come la mosca che viene attratta solo dai luoghi dove c'è sporcizia , oscurità, bruttura , negatività...

Oppure posso scegliere di guardare la situazione , apparentemente palesemente negativa , e trasformarla in qualcosa di positivo ..  come un'ape che , anche nella sporcizia ,cerca solo la bella essenza di ogni fiore ...   Come fare ? ve lo dico subito...

C'è una cosa che nella società di oggi tutti noi ci lamentiamo di non avere : IL TEMPO.. 

Corriamo avanti e indietro tutto il giorno :  andiamo al lavoro, a scuola dai nostri figli , ci occupiamo delle nostre case , delle faccende quotidiane , dei nostri familiari e poi ricominciamo , giorno dopo giorno , lasciando per noi solo piccoli frammenti di tempo strappati qui e lì a singhiozzo e respirando a mala pena .

Non abbiamo tempo per gioire delle cose che ci passano davanti agli occhi perchè siamo troppo impegnati in una delle nostre migliaia di faccende ..e così quel momento speciale che poteva illuminare la nostra giornata sfugge via in un lampo ..

Non parliamo quasi più al telefono per conversare perchè si " perde " troppo tempo ( seriously ?) e quindi via ai messaggi , alle sole faccine ( le faccine da sole io non le sopporto !!!) , ai " ci sentiamo dopo perchè non ho tempo " ; vediamo sempre di meno i nostri amici perchè... non abbiamo tempo per fare tutto .....

Lo stress da mancanza di tempo è una delle cause  maggiori di malattie psicosomatiche : emicranie, problematiche croniche alla colonna vertebrale , sindrome dell'addome irritabile, attachi di ansia e di panico e tante altri sono disturbi che molto spesso nascono da fattori emozionali ... come ad esempio il sentirsi privati del nostro tempo , defraudati del tempo per noi stessi ..

E poi..... arriva lui , il Coronavirus , e con tutte le sue conseguenze disastrose per la salute del nostro paese , ci regala ciò di cui avevamo più bisogno e oramai credevamo che non ci fosse più nulla da fare in merito : ci regala TEMPO .. tempo per stare a casa , tempo per conoscere noi stessi ( potrebbe non piacerci sempre questa conoscenza ma almeno lo stiamo facendo , ci stiamo scoprendo , we re doing this !) , tempo per prenderci cura di noi stessi , nel corpo fisico ( avete notato quanti nuovi servizi on line di allenamento virtuale sono stati messi a disposizione per permettere alle persone di muoversi ? la palestra virtuale più grande dell'etere 2020!!)  nel corpo interiore ,tempo di curare e coccolare i nostri cuori, le nostre anime; tempo per prendersi cura delle nostre famiglie , dei nostri figli , anche senza fare nulla ( non sempre dobbiamo fare ... la noia non è il diavolo ...)  semplicemente ESSENDOCI , ora, adesso, non dopo , tra un attimo..

Ecco cosa ho scelto in questi giorni : il tempo , il mio tempo .. e quindi me lo godo, lo assaporo in tutta la sua essenza , lo faccio mio , come se volessi abbracciarlo e dirgli " Grazie di averti riscoperto " ..

E' vero: tutta ritornerà alla normalità . Le nostre vite ricominceranno a girare , ma forse , da questo momento impareremo a vivere le nostre vite in modo diverso, con più consapevolezza , con amore profondo e attenzione per ogni cosa che facciamo ... e magari invece di scrivere faccine o messaggi chiameremo i nostri amici, i nostri amati .. e ci prenderemo tutto il tempo necessario per tornare ad abbracciarli ... Ce la possiamo fare .. ce la dobbiamo fare

Vi allego una pratica di meditazione di 20 minuti che parla proprio di tempo ..MEDITAZIONE SUL TEMPO , ispirata dal mio meraviglioso maestro Andrea Boni .

Godetevela e brindiamo al tempo donatoci ..

https://youtu.be/WpuW8QTOQxM

 

Con tutto il mio cuore ,

Namaste ,
Paola