Sono nata e cresciuta a Catania dove ho vissuto fino all’età di 22 anni. Ho girato il mondo: Monaco di Baviera, due anni in Francia dove ho conseguito la laurea in gestione delle risorse umane. La mia vera passione per la cura del corpo e della mente però la scopro in America dove vivo per 5 anni a San Diego.
Inizio ad esplorare il mondo del Pilates e torno in Italia, a Monza, dove prendo una prima certificazione Pilates Matwork con la scuola Covatech e poi successivamente altre due con la scuola americana Polestar Pilates. Ben presto però incontro lo Yoga e durante la mia seconda permanenza a San Diego della durata di 5 anni ottengo una prima certificazione di 200 hrs RYT di Vinyasa Flow e introduction to Anusara Yoga con la scuola californiana Jolla Yoga center (YMA certified) e una seconda (200 hrs RYT) nel 2011 con la scuola La Jolla Yoga Center.
Infine, nel febbraio 2012 completo un’ulteriore certificazione in “Yoga for cancer therapy”, una delle esperienze più importanti e profonde del mio insegnamento dello Yoga. Nel Febbraio 2013 ottengo una certificazione in the Booty Barre Method, un workout divertente che prendendo ispirazione dal Pilates, Yoga e danza, mette insieme una sequenza di esercizi per tonificare e allungare tutti i muscoli del corpo.
Nell'aprile 2016 completo un immersion di 100 ore di Anusara Yoga con il Maestro Piero Vivarelli, un'importantissima esperienza formativa del mio cammino Yogico. Nell'Aprile 2018 e nel Dicembre 2019 completo Livello I e Livello II del corso di meditazione “La presenza sottile“ tenuto da Andrea Boni, uno dei maestri di meditazione, nonché anusara certified teacher, più apprezzati e rispettato in Italia e nel mondo.
Nel 2017 , 2018 e ancora in corso nel 2020 ho tenuto dei corsi di certificazione per insegnanti Yoga a Catania della durata di 200 ore ,certificati CONI.
Nel novembre 2013 dopo essere rientrata in Italia con sede a Biassono in provincia di Monza, apro il Vita Sana Studio che ha come principale obiettivo la diffusione di uno stile di vita sano e di far conoscere lo Yoga in ambienti non yogici.
Ho partecipato a diversi workshops in Italia e all’estero dove ho praticato con Maestri quali Shiva Rea, Bryan Kest, David Swenson, Ana Forrest, Eric Schiffman, Dana Flynn, Manel Rodrigues, Piero VIvarelli, Andrea Boni, David Sye. Oggi vivo a Biassono, Monza, con mio marito, tre figli. e il nostro cane Deva.
Durante il mio tempo libero oltre a praticare Pilates, Yoga e meditazione, mi dedico alla corsa di lunga distanza: ho partecipato a varie maratone e triathlon.
Se la pratica dello Yoga fosse solo fisica semplicemente non sarebbe Yoga, ma solo fitness.
Lo Yoga ci permette di penetrare nella parte più profonda di noi, di raggiungere la nostra vera essenza, il nostro vero Sè. La pratica delle asana è un canale per arrivare a tale conoscenza e il respiro che accompagna il movimento, è il legame di unione tra il corpo fisico e il corpo sottile.
Le mie classi sono fisicamente intense ma curate negli allineamenti e sempre con possibilità di scegliere opzioni diverse. Mi piace ricordare agli studenti che quando praticano Yoga è la loro pratica che stanno facendo, nè quella dell'insegnante, nè quella degli altri studenti.
Ciò significa ascoltarsi sempre e trovare durante la pratica l'equilibrio tra troppo e troppo poco, Sthira Sukham Asanam, al fine di finire la pratica sentendosi meglio, nel corpo e e nello spirito, di quando si ha iniziato.
Cerco di trasmettere tale messaggio di mindfulness anche nelle lezioni di Pilates, dove, grazie all'aiuto del respiro, si eseguono esercizi che attivano e allungano tutta la muscolatura profonda del corpo, concentrando l'attenzione solo su ciò che si fa nel momento e lasciando andare tutto il resto. Viviamo l'attimo, godiamo di esso in tutte le sue forme, tutto il resto “it does not matter now”.